Corso di Teatro –

Un Laboratorio di formazione e creazione Teatrale a Firenze suddiviso in tre livelli

Non una scuola di teatro, ma un vero e proprio laboratorio teatrale a Firenze un luogo di formazione attiva e sperimentale che prende forma dal processo dialettico fra allievi e docenti.

La formazione di Sfumature in Atto intende incoraggiare l’empowerment dei suoi studenti attraverso la conoscenza dell’arte scenica e la pratica del palcoscenico.

In una dialettica condivisa e rispettosa delle potenzialità dell’allievo, il lavoro del corso suddiviso in tre livelli ruoterà attorno ad un principio generale di apertura ed espansione: fisica, psichica e sociale.

METODOLOGIA

una tecnica per la ricerca artistica

Nelle sue proposte formative, Sfumature in Atto abbraccia una metodologia didattica ampia, che si nutre dei contributi dei grandi maestri del teatro del Novecento (Artaud, Stanislavskij, Mejerchol’d, Grotowski, Barba, Living Theatre, Ionesco).

Questo Laboratorio di Formazione e Creazione Teatrale si struttura come un processo di ricerca che non si basa sull’insegnamento di un metodo prestabilito ma, con onestà intellettuale, tenta di infondere interesse verso una pratica attoriale consapevole della sua storia e in continuo confronto con il presente.

Una visione nella quale il Teatro è profondamente legato alle sue origini, ovvero, in connessione intima con il mondo, la vita e i fenomeni sociali che lo attraversano.

COMUNICARE E COMUNICARSI

 

Intendiamo il fare teatro non solo come mestiere possibile, ma come importante occasione comunicativa in grado di intercettare diversi interlocutori; un’opportunità preziosa di mettere in discussione dogmi sociali, rivoluzionare le opinioni e i punti di vista dello spettatore e dell’attore. Pertanto, riteniamo l’azione scenica come atto conoscitivo, agitatore, che contiene una tensione pedagogica e sociale.

Tale principio di espansione ci sembra quello più idoneo a creare i presupposti necessari al pensiero divergente, mettendo al primo posto lo studente quale soggetto creatore di uno spazio scenico vivo.

I TRE PERCORSI DEL CORSO
STRUTTURA DEL CORSO

 

Tre livelli, primo, secondo e terzo si concludono tutti con un saggio finale aperto al pubblico.

Sono previsti momenti formativi facoltativi interclasse.

Il numero massimo di partecipanti è di 14 per ciascun livello.

Prima lezione gratuita.

DOCENTI

Laboratorio di Formazione e Creazione Teatrale condotto e diretto da Daniele Giuliani.  Con la collaborazione di Cécile Berthe-Richards e Marco Malevolti

ATTIVITA’ COMPLEMENTARI, AGEVOLAZIONI ED OPPORTUNITA’

Consapevoli della preziosa occasione di fare cultura, cerchiamo di rendere i nostri studenti partecipanti attivi della nostra vita associativa.

Durante tutto l’Anno Accademico gli allievi avranno la possibilità, se lo desiderano, di partecipare ai Laboratori di Teatro applicato al Sociale e ad altre iniziative formative promosse da Sfumature in Atto, per le quali sono previste agevolazioni economiche dedicate.
Grazie alle Convenzioni attivate dall’Associazione, gli allievi potranno usufruire di sconti per gli spettacoli nei teatri più importanti della Toscana.

Inoltre, gli studenti che hanno terminato il biennio verranno considerati in maniera preferenziale quali possibili componenti delle produzioni artistiche di Sfumature in Atto, compatibilmente con le necessità della Compagnia.

Centro Culturale Ex-Fila
Via Leto Casini 11
Firenze
(dietro Esselunga del Gignoro-Coverciano -Firenze)

Livello Base Giovedì 21:00 – 23:00

Aperto a tutti

Livello Intermedio Lunedì 21:00 – 23:00

Aperto a chi ha già esperienze teatrali pregresse tramite colloquio di selezione

Livello Avanzato Martedì 21:00 – 23:00

Aperto a chi ha già frequentato i precedenti livelli di Sfumature In Atto

Per informazioni dettagliate sul corso

    Ultime notizie su questo corso

    Altri corsi

    Torna in alto