“Noi Ricordiamo” Il documentario. Una riflessione sul teatro come strumento di trasformazione sociale e individuale. Regia Daniele Giuliani

 

Documentario Regia Daniele Giuliani

 

“In che modo il teatro, secondo il tuo punto di vista, può essere considerato uno strumento di trasformazione personale e sociale?”

“Che valore assume la relazione con l’altro all’interno del gruppo di teatro?”

“Cosa è successo dentro di te, mettendo in scena la storia di tuo nonno/

A queste e ad altre domande hanno risposto i protagonisti di “ControAttaccoTeatro”, per la realizzazione del documentario sullo spettacolo “Noi Ricordiamo. Saggio di una fine e di un inizio.” Ogni partecipante al laboratorio sulla memoria, ha scritto la storia di suo nonno/a e da queste storie è scaturita la drammaturgia dello spettacolo intrecciata con fatti storici comuni alla memoria di ognuno di noi. Il documentario narra, partendo dalle riprese dello spettacolo, il percorso iniziato due anni e mezzo fa. Alle riprese dello spettacolo si alternano le interviste a tutte le persone coinvolte che, entrando nel vivo delle emozioni vissute durante questi anni di lavoro, raccontano come il teatro sia stato un mezzo di ricerca nella memoria individuale e sociale di ciascuno. La nuova creazione di “ControAttaccoTeatro” è realizzata grazie al contributo di Arca Cooperativa e dell’Azienda Sanitaria 10 di Firenze, l’idea del nuovo progetto e la regia sono di Daniele Giuliani. Le riprese sono state effettuate da “MaryStar Studio” di Pistoia. Le persone coinvolte e intervistate nel documentario sono: Andrea Braccini, Annamaria Asmodei, Antonella Mattina, Dott.ssa Bianca Pananti, Edera Alderighi, Giuseppe Barocchi, Guido Leoni, Marco Bucciardini, Maria Serena Daconto, Maria Teresa Nobile, Mario Giannini, Martina Fino, Michele Ceri, Sara Ciriello, Dott.ssa Stefania Pecchioli.

Venerdì 15 novembre ’13 nell’ambito del II Festival della Salute Mentale di Firenze, alle ore 18.00 presso il caffé letterario Le Murate, verrà presentato il v

ideo-documentario su “Noi ricordiamo” del gruppo ControAttaccoTeatro. Al termine della proiezione è previsto un incontro con tutto il gruppo di ControAttacco.

Torna in alto