Seminario di Teatro sulla Memoria personale e sociale

teatro e memoriaProseguono i Seminari del Corso Oltre Il Teatro. Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio presso lo spazio Ex-Fila di Firenze, si terrà il percorso sulla Memoria, esso può essere frequentato singolarmente oppure come parte integrante del Corso di Teatro applicato al sociale OLTRE IL TEATRO.

Nel Seminario formativo le tecniche teatrali incontreranno quelle dello Psicodramma. I docenti del Corso sono: Daniele Giuliani (attore, Regista e direttore Artistico di Sfumature In Atto) e Bianca Pananti (Psicologa e Psicoterapeuta esperta in tecniche attive e teatrali).

Il lavoro sulla Memoria offre ai partecipanti uno spazio di conoscenza dei vari mandati generazionali e delle proprie origini culturali, con il fine di risvegliare energie assopite e di trasformare ricordi e immagini del passato in metafore artistiche.

La memoria è da intendersi in questo seminario non come funzione cognitiva della memoria memonica ma come è stata intesa dal grande Tadeusz Kantor ovvero “come spazio dell’illusione”. Un non luogo, in cui immergersi, alla ricerca di materiali per la creazione.

Attraverso la proposta di tecniche psicodrammatiche di gruppo il mondo interiore dei partecipanti verrà mobilitato, in un’atmosfera in bilico tra la semi-realtà e l’immaginazione al fine di sorprendersi e confondersi, giocare in gruppo per ritrovare magicamente un senso collettivo e personale.

Il corso “Oltre Il Teatro” è di tipo intensivo, suddiviso in quattro fine settimana. Ogni allievo potrà decidere a quali seminari partecipare, secondo i propri specifici interessi e possibilità.

L’orario delle lezioni sarà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

 

Torna in alto