Contro Attacco Teatro

Contro Attacco Teatro è un progetto teatrale decennale (2008-2018), sostenuto dalla Coop Sociale Arca in collaborazione con il SOS due del Servizio di Salute Mentale Adulti di Firenze.

Il gruppo è stato ideato e coordinato da Daniele Giuliani (Sfumature In Atto), il quale si occupa della regia degli spettacoli e dell’attività pedagogica teatrale all’interno del laboratorio.

Tra i fondatori del progetto vi è la Dott.ssa Bianca Pananti, psicoterapeuta esperta di tecniche attive e teatrali, che si occupa della supervisione clinica del progetto.

Attraverso il laboratorio teatrale si vuole creare un luogo dove l’anima possa espandersi, aprirsi, un luogo dove anche la follia è considerata una risorsa.

Il tema della Memoria personale e sociale è stato la base di tutte le produzione di ControAttaccoTeatro: il gruppo, ricercando, condividendo e trasformando, ha dato vita a tre spettacoli.

Il primo, “Amedeo”,è stato un lavoro di narrazione immaginaria intorno alla memoria di un personaggio inventato dai membri del gruppo.

“Noi Ricordiamo. Saggio di una fine e di un inizio” è stato il successivo progetto,dove ogni partecipante del gruppo ha scritto la storia di un proprio nonno; da queste storie è nata la drammaturgia dello spettacolo.

L’attuale produzione del gruppo, “La Signorina A”, affronta il tema dell’adolescenza intrecciando ricordi, immagini e gesta in un cabaret spensierato in cui si contesta la subordinazione dell’adolescenza all’età adulta.

Scopri le produzioni di Contro Attacco Teatro

10 eventi per 10 anni del progetto Contro Attacco Teatro

Dieci eventi in programma per festeggiare i dieci anni dall’avvio del progetto di Teatro nei percorsi terapeutici Contro Attacco Teatro, …

10 eventi per 10 anni del progetto Contro Attacco Teatro Leggi tutto »

NARCISI

Regia Daniele Giuliani Aiuto Regia Bianca Pananti Educatori Coinvolti nel Progetto Anna Siani – Francesca Napolitano –  Fabio Raugi Luci  …

NARCISI Leggi tutto »

Noi Ricordiamo. Saggio di una fine e di un inizio

Noi Ricordiamo Regia Daniele Giuliani Regia Daniele Giuliani Idea e Messa in scena Daniele Giuliani Collaborazione alla messa in scena …

Noi Ricordiamo. Saggio di una fine e di un inizio Leggi tutto »

La Signorina A

Regia Daniele Giuliani Supervisione Clinica del progetto Bianca Pananti Luci Lorenzo Castagnoli Educatori coinvolti Gianni Agostino, Anna Siani, Martina Fino, …

La Signorina A Leggi tutto »

Amedeo

Amedeo Un atto unico Idea e messa in scena Daniele Giulian Supervisione del progetto Dott.ssa Bianca Pananti Scenografia Umberto Ammannati …

Amedeo Leggi tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 12 =

Torna in alto