Noi Ricordiamo. Saggio di una fine e di un inizio

Documentario Noi RicordiamoIl laboratorio di teatro sulla memoria di ControAttaccoTeatro ha portato, attraverso vari passaggi di studio, alla creazione dello spettacolo “Noi Ricordiamo. Saggio di una fine e di un inizio”.

Si è trattato di un percorso intenso che ci ha dato la possibilità di soffermarci per tre anni su un tema: la memoria individuale e sociale.

La volontà era quella di approfondire realmente le storie di vita dei nostri nonni, convinti che ancora oggi potevano insegnarci qualcosa sia a noi, coinvolti in prima persona nella creazione dello spettacolo, ma anche al nostro pubblico che poteva riconoscersi nelle storie di vita messe in scena.

Da qui nasce l’esigenza di creare un documentario per fare memoria di un lavoro teatrale autentico e impegnativo. Un documentario questo, che diviene memoria anche dei servizi di salute mentale e di tutti quelli che hanno portato il loro contributo.

Oltre alle riprese dello spettacolo, il documentario entra nel vivo di quello che è stato il percorso fatto all’interno del laboratorio di teatro con interviste a tutti i pazienti, veri protagonisti dello spettacolo, poiché sono andati in scena soli senza il supporto degli operatori. Gli operatori della Coop Arca e del S.S.M.A. quartiere Due hanno dato il loro prezioso contributo dietro le quinte e anche loro sono stati intervistati.

La nuova creazione di ControAttaccoTeatro è realizzata grazie al contributo della Coop Arca e dell’Azienda Sanitaria 10 Firenze; l’idea del nuovo progetto e la regia sono di Daniele Giuliani.

Le riprese verranno effettuate da MaryStar Studio Pistoia.

Musiche Ciro e Alessio Scarito

Torna in alto