Affiancamento alla Didattica
Laboratori teatrali nelle scuole medie e superiori

FINALITA’

La finalità principale è quella di utilizzare il laboratorio di teatro come mezzo di integrazione e coesione tra i ragazzi della scuola, facilitando l’accesso alla conoscenza alle materie studiate in modo partecipativo e giocoso.

Il teatro è un valido strumento pedagogico non solo perché stimola la libertà di espressione e la curiosità, ma permette anche lo sviluppo di diverse competenze psicofisiche; attraverso il movimento, si sperimenta una più profonda conoscenza del proprio corpo sia cinetica, che energetica ed emotiva.
Il gioco libero può diventare il punto di partenza per incanalare immaginazione e creatività al servizio di soluzioni nuove e personali.
Il confronto e il dialogo nel gruppo aiuta a migliorare le capacità di linguaggio, l’espressività e l’empowerment, favorisce le capacità relazionali, la cooperazione e la comprensione dell’altro.
Attraverso il dialogo con il corpo docente, il lavoro su queste competenze trasversali può essere integrato con la didattica per diversificare e favorire le capacità di apprendimento, oltre che essere strumento di approfondimento storico-sociale in riferimento agli argomenti del piano formativo.

OBIETTIVI

Attraverso il teatro, si intende creare un contenitore attraverso il quale i ragazzi abbiano la possibilità di riflettere ed approfondire alcune delle materie studiate in classe.

  • Padroneggiare al meglio i volumi della propria voce
  • Apprendere ad estendere e a direzionare la voce
  • Conoscere i possibili risuonatori della voce
  • Aumentare le capacità espressive
  • Saper riconoscere le emozioni, proprie e degli altri
  • Arricchire il proprio lessico personale ed emotivo
  • Migliorare la capacità e la sicurezza di leggere ad alta voce
  • Favorire la capacità di gestire lo stress (Coping)
  • Migliorare la consapevolezza del proprio corpo e della propria postura
  • Ampliare la capacità di auto-narrarsi
  • Apprendere nuove tecniche di scrittura, auto-drammaturgica e scrittura creativa
  • Sviluppare la capacità di cooperare con gli altri
INCLUSIVITA’

La didattica laboratoriale e il cooperative learning applicato all’apprendimento delle tecniche teatrali, permettono di attenuare le difficoltà che normalmente si incontrano durante la classica lezione in cui il docente è l’unico possessore del sapere e l’unico protagonista dell’apprendimento.
Questo permetterà un inserimento più agevole anche dei ragazzi che incontrano più difficoltà nell’integrarsi.

PROGETTI ATTUALI E GIÀ REALIZZATI

PRESENTI ( Materie Umanistiche ) Laboratorio sul mito e sulla sua contemporaneità

ANTOLOGIA DEL VERDE ( Scienze ) Laboratorio sull’intelligenza delle piante

NUMERI IN VERSI ( Matematica e Geometria ) Matematica e Geometria rapportate all’esperienza quotidiana dei ragazzi attraverso il Laboratorio Teatrale

ATELIER DI SE STESSI ( Competenze Trasversali ) Laboratorio sul rafforzamento delle capacità personali e sull’interazione con gli altri

ABBECEDARIO EMOTIVO ( Competenze Trasversali ) Un Laboratorio finalizzato alla scoperta delle emozioni e la loro espressione attraverso il teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + undici =

Torna in alto