Seminario sulla voce con Cecile Berthè

Cécile Berthe-Richardsda L’Heure Fugitive_by Ken Reynolds_Edinburgh 2016

 

 

Sabato 13 e Domenica 14 Maggio, presso il Magma in Via Giovanni Boccaccio 38m rosso Firenze ( Le Cure ) e all’interno del decennale di Sfumature In Atto A.p.s. proponiamo un Laboratorio di ricerca ed espressione vocale condotto da Cécile Berthe aperto a tutte e tutti coloro che desiderano approfondire il lavoro sulla relazione tra corpo e voce, e sull’elaborazione di una proposta mediante la presentazione di materiale individuale.

La voce è in costante connessione con il corpo, la nostra storia personale, la nostra immaginazione, e il rapporto alle condizioni esterne. Svolgeremo quindi una ricerca su come interagiscono tra loro questi elementi, in una cornice d’indagine su ciò che la vita rivela nell’atto del fare.

Il lavoro prevederà:

  • Sessioni di canto collettive basate su canti provenienti dalle diverse tradizioni afrocaraibiche; canti sui quali Cécile lavora da più di vent’anni. Esploreremo quindi le qualità vibratorie della voce, la precisione ritmica e le caratteristiche melodiche del canto.
  • Sviluppo di materiale creativo individuale. Ciascuno e ciascuna è invitato a presentarsi con un canto o un testo che conosce a memoria e che ha il desiderio di esplorare.
  • Sessioni di allenamento fisico orientate alla scoperta di un legame tra precisione e organicità, in relazione alla consapevolezza dello spazio, al rapporto con gli altri e il flusso di intenzioni e associazioni personali. Lo scopo sarà quello di scoprire una fluidità co-emergente tra le associazioni suggerite dalla propria memoria, immaginazione, interpretazione e ciò che si riceve dall’esperienza stessa.

Informazioni e iscrizioni

cecileberthe@gmail.com

366 99 38 175

 

Cécile Berthe

Formatasi al Conservatorio di Arte Drammatica di Liegi (Belgio), Cécile ha lavorato al Workcenter di Jerzy Grotowski and Thomas Richards per 20 anni.

Clicca qui 

Torna in alto