Sono ripresi i lavori del laboratorio “Se Otto Ore Vi Sembran Poche”

Laboratorio teatrale condotto da Daniele Giuliani

Sono ripresi i lavori del laboratorio teatrale “Se Otto Ore Vi Sembran Poche”

È un progetto teatrale rivolto a persone che svolgono inserimenti socio-terapeutici; il progetto è stato ideato e voluto dalla Cooperativa Arca in collaborazione con l’associazione Sfumature In Atto. Daniele Giuliani si occupa dell’attività pedagogica teatrale all’interno del laboratorio, le educatrici professionali Laura Singali e Mimoza Koja collegano i vari aspetti del progetto, favorendo la partecipazione attiva di tutto il gruppo. Inoltre nel laboratorio è inserita una tirocinante, Francesca Lamberini, che segue il percorso educativo, il referente per la cooperativa Arca è Raffaele Mazzacane.

Laboratorio teatrale condotto da Daniele Giuliani

L’obiettivo del progetto è far incontrare nello stesso luogo esperienza teatrale e formazione.

Il laboratorio si pone come luogo privilegiato dove poter riflettere sulle esperienze lavorative che ogni singolo partecipante sta svolgendo. Il tema d’indagine del  percorso teatrale è il lavoro; non solo il lavoro retribuito e quindi quel lavoro che fa riferimento ad una logica produttiva e capitalistica, ma anche la laboriosità, il bisogno innato dell’essere umano di vivere attivamente e creativamente.

Altro importante obiettivo è lavorare sulle dinamiche di gruppo attraverso la pratica teatrale, cercando di evidenziare e rafforzare quelle abilità cognitive e sociali che il teatro è in  grado di sviluppare. Fare teatro è un “gioco” che dà la possibilità di esprimersi e contemporaneamente di formarsi.Progetti Teatrali Sfumature In Atto

Il laboratorio si concluderà con una messa in scena del percorso realizzato.

.

Foto di David Pozzati

Torna in alto