Daniele Giuliani a Madrid per una conferenza sulla Pedagogia Teatrale presso l’Universidad Complutense.

Daniele Giuliani durante la Conferenza in Pedagogia Teatrale a Madrid

 

Lunedì 24 Aprile alle ore 11:00 Daniele Giuliani (attore e regista, fondatore di Sfumature In Atto) ha tenuto una conferenza sulla  Pedagogia Teatrale nella cornice della bellissima sala Paraninfo della Facultad de Filologia e Filosofia di Madrid.

La conferenza si è svolta grazie all’invito di  Joana Cladera che ha collaborato all’organizzazione di un ciclo di appuntamenti all’ Universidad Complutense de Madrid nel dia de le letras.

Alla conferenza hanno partecipato studenti e professori della prestigiosa Università spagnola, che hanno rivolto molte domande di approfondimento.

L’obbiettivo della conferenza in Pedagogia Teatrale era quello di far conoscere il lavoro svolto dall’associazione Sfumature In Atto sull’applicazione del teatro alla formazione. Per i partecipanti è stata un importante occasione di conoscenza delle metodologie di Pedagogia Teatrale applicate da Daniele Giuliani in oltre venti anni di lavoro.

“L’attore è un creatore”, ha affermato il Direttore del corso di Pedagogia Teatrale di Sfumature in Atto, portando l’attenzione degli uditori su come la formazione artistica dell’attore possa divenire metafora di creazione del proprio progetto di vita. Partendo dall’immaginazione e dai suoi significati più profondi è possibile conoscere le proprie risorse personali e attuarle in molteplici ambiti del collettivo. 

 

Per visualizzare il programma completo degli appuntamenti della facoltà di Filosofia e Filologia dell’ Universidad Complutense de Madrid visita il seguente link: https://www.ucm.es/filologia-actividades/dia-de-las-letras-ucm-2023?fbclid=IwAR0I950Io93FCxAkpG3NIgW2SPLtfhiYtVeTgFQGD8IDnIB5e9xd7qmQF6I

Torna in alto