Iscrizioni aperte – Corso di Pedagogia Teatrale

teatro sociale

CORSO DI PEDAGOGIA TEATRALE

diretto da Daniele Giuliani

(Attore, regista e formatore)

Il Corso di Pedagogia Teatrale di Sfumature In Atto si struttura come un percorso di formazione di ampio respiro che tiene insieme tutti gli aspetti della pratica teatrale: attorialità, drammaturgia, regia e organizzazione Teatrale. L’intenzione pedagogica è quella di sottolineare le connessioni che il teatro ha con il contesto sociale di appartenenza, sia esso applicato in contesti educativi, aziendali, di riabilitazione o puramente artistico/culturale.

Il teatro prende origine dal rito, che forniva metafore di lettura per l’imperscrutabile e il sacro e che confluivano in una sorta di “rappresentazione simbolica” in grado di esorcizzare ciò che non poteva essere controllato altrimenti.

In epoca contemporanea il teatro diviene rito culturale e laico, in quanto specchio in cui è possibile osservarsi e riconoscersi. E ancora più importante, permette di sottolineare quegli aspetti, sia individuali che sociali, che possono essere oggetto di discussione critica e trasformazione.

A CHI SI RIVOLGE?

Il corso è idoneo a tutte le persone che vedono nel teatro un mezzo di conoscenza, di formazione e di trasformazione.

Trovare, o ritrovare, la via che consente di esprimere il proprio sé in una veste artistica e/o pedagogica, può essere di valido supporto sia per gli attori professionisti, che per chiunque voglia riportare queste consapevolezze nella propria vita personale o professionale.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso Corso di Pedagogia Teatrale si compone di un ciclo di 5 seminari a cadenza mensile di un weekend ciascuno (sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00), per un totale di 70 ore di formazione, nei quali verranno esplorate le macro-aree portanti della pratica teatrale, con riferimento alle possibili applicazioni pedagogiche e con riferimenti e rimandi alle ricerca scientifica.

Il corso si concluderà con un elaborato scritto di due pagine su un argomento a scelta tra le tematiche affrontate.

Solo chi parteciperà a tutto il percorso e avrà discusso la tesina di cui sopra, avrà diritto al diploma del corso.

CONOSCENZE APRESE

Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di elaborare, condurre e proporre un progetto di formazione a mediazione teatrale, indipendentemente dal contesto di destinazione.

Il percorso si concluderà con la discussione di una tesina su una tematica a scelta tra quelle trattate nel corso e con un saggio aperto ad un piccolo pubblico.

DATE

  • L’attore 6 e 7 Novembre 2021
  • Immaginazione e scrittura dello spazio scenico 11 e 12 dicembre 2021
  • Drammaturgia 15 e 16 gennaio 2022
  • Regia 19 e 20 febbraio. 2022
  • Organizzazione e promozione 26 e 27 marzo  2022
ORARI
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
I corsi si teranno nell’osservanza dei protocolli per il contrasto della diffusione del Covid-19 per tanto è richiesto il Green Pass
SCOPRI LE IMPORTANTI AGEVOLAZIONI PER L’ANNO ACCADEMICO 2021-2022
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE VAI ALLA PAGINA DEL CORSO

POSTI LIMITATI CONTATTACI


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    18 − 3 =

    Torna in alto