Iscrizioni aperte – Corso di Pedagogia Teatrale

teatro sociale

CORSO DI PEDAGOGIA TEATRALE

diretto da Daniele Giuliani

(Attore, regista e formatore)

Il Corso di Pedagogia Teatrale di Sfumature In Atto si struttura come un percorso di formazione di ampio respiro che tiene insieme tutti gli aspetti della pratica teatrale: attorialità, drammaturgia, regia e organizzazione Teatrale. L’intenzione pedagogica è quella di sottolineare le connessioni che il teatro ha con il contesto sociale di appartenenza, sia esso applicato in contesti educativi, aziendali, di riabilitazione o puramente artistico/culturale.

Il teatro prende origine dal rito, che forniva metafore di lettura per l’imperscrutabile e il sacro e che confluivano in una sorta di “rappresentazione simbolica” in grado di esorcizzare ciò che non poteva essere controllato altrimenti.

In epoca contemporanea il teatro diviene rito culturale e laico, in quanto specchio in cui è possibile osservarsi e riconoscersi. E ancora più importante, permette di sottolineare quegli aspetti, sia individuali che sociali, che possono essere oggetto di discussione critica e trasformazione.

A CHI SI RIVOLGE?

Il corso è idoneo a tutte le persone che vedono nel teatro un mezzo di conoscenza, di formazione e di trasformazione.

Trovare, o ritrovare, la via che consente di esprimere il proprio sé in una veste artistica e/o pedagogica, può essere di valido supporto sia per gli attori professionisti, che per chiunque voglia riportare queste consapevolezze nella propria vita personale o professionale.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso Corso di Pedagogia Teatrale si compone di un ciclo di 5 seminari a cadenza mensile di un weekend ciascuno (sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00), per un totale di 70 ore di formazione, nei quali verranno esplorate le macro-aree portanti della pratica teatrale, con riferimento alle possibili applicazioni pedagogiche e con riferimenti e rimandi alle ricerca scientifica.

Il corso si concluderà con un elaborato scritto di due pagine su un argomento a scelta tra le tematiche affrontate.

Solo chi parteciperà a tutto il percorso e avrà discusso la tesina di cui sopra, avrà diritto al diploma del corso.

CONOSCENZE APRESE

Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di elaborare, condurre e proporre un progetto di formazione a mediazione teatrale, indipendentemente dal contesto di destinazione.

Il percorso si concluderà con la discussione di una tesina su una tematica a scelta tra quelle trattate nel corso e con un saggio aperto ad un piccolo pubblico.

DATE

  • L’attore 6 e 7 Novembre 2021
  • Immaginazione e scrittura dello spazio scenico 11 e 12 dicembre 2021
  • Drammaturgia 15 e 16 gennaio 2022
  • Regia 19 e 20 febbraio. 2022
  • Organizzazione e promozione 26 e 27 marzo  2022
ORARI
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
I corsi si teranno nell’osservanza dei protocolli per il contrasto della diffusione del Covid-19 per tanto è richiesto il Green Pass
SCOPRI LE IMPORTANTI AGEVOLAZIONI PER L’ANNO ACCADEMICO 2021-2022

POSTI LIMITATI CONTATTACI

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione dei tuoi dati personali sul nostro sito web


    PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE VAI ALLA PAGINA DEL CORSO

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    12 − 9 =

    Torna su