Da Gennaio a Maggio 2020 due corsi teatrali per bambini e ragazzi a Firenze

Corso di Teatro Bambini e RagazziFirenze – A partire dal 20 Gennaio e fino al 25 Maggio 2020, Sfumature In Atto A.P.S. inaugura un nuovo filone del suo percorso di ricerca e sperimentazione in ambito teatrale dedicati a bambini e ragazzi, che si terrà presso il Centro Culturale Ex-Fila, in Via M. Leto Casini 11 a Firenze.

L’avvio del progetto sarà preceduto da un incontro di presentazione gratuito Venerdì 10 Gennaio 2020 alle ore 17.00, a cui sono invitati a partecipare sia i bambini e ragazzi, sia le loro famiglie.

I due laboratori, che si terranno tutti i lunedì in fascia pomeridiana in orari differenziati per fasce d’età (6-10 anni dalle 17.00 alle 18.30 e 11-14 anni dalle 18.00 alle 19.30),  si pongono l’obiettivo di facilitare i giovani partecipanti nell’acquisizione e nel consolidamento di abilità cognitive, espressive, sociali e immaginative all’interno dell’ampia cornice culturale e relazionale del teatro.

Un laboratorio che, attraverso l’arte del “fare teatro”, intende valorizzarne la valenza pedagogica, di socializzazione, pratico-manuale e cognitivo-emozionale, attraverso una modalità di apprendimento ispirata ai principi educativi del metodo montessoriano:

  • un percorso ludico-didattico in grado di favorire la capacità di osservazione, la libera espressione, la consapevolezza e la creatività;
  • un cammino attraverso il quale si comincerà a “prestare” il proprio corpo e la propria espressività all’azione scenica, approfondendo la conoscenza delle emozioni e imparando a dosare le proprie energie e qualità, in un clima di cooperazione, con un obiettivo comune da raggiungere.

<<Incanalare creatività ed espressività è uno dei motivi principali per i quali ci si accosta al teatro, sia come spettatori che come attori – sostiene Roberta Leone, psicologa e Vice-Presidente dell’Associazione Sfumature in Atto, coordinatrice del progetto – per questo crediamo che l’attività teatrale possa svolgere un ruolo di primo piano nel percorso educativo e nello sviluppo della personalità dei bambini>>.

Il Laboratorio si concluderà con un saggio finale aperta ad amici e parenti.

I conduttori – tutti soci di Sfumature in Atto e specializzati in differenti percorsi artistici e pedagogici – si alterneranno nel corso degli incontri proponendo lezioni mirate a concretizzare gli aspetti ludico formativi sopra descritti.

Per l’iscrizione, i genitori dovranno inviare una mail all’indirizzo info@sfumatureinatto.org entro il 15 Gennaio 2020, attraverso la quale riceveranno il modulo di adesione e la scheda personale del partecipante da re-inviare compilata e firmata.

 

SFUMATURE IN ATTO

Via Leto Casini, 11

FIRENZE

3492124290

info@sfumatureinatto.org

www.sfumatureinatto.org

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    due × 5 =

    Torna in alto