Laboratorio gratuito Autobiografico-Teatrale al Festival Della Salute mentale 2014

Sfumature in Atto Festival Salute Mentale 2014Nell’ambito del Festival della Salute Mentale di Firenze, Sfumature In Atto in collaborazione con Arca Cooperativa Sociale, ASl 10, S.O.S. 2 Firenze e ControAttaccoTeatro, propone un workshop gratuito dal titolo: Laboratorio Autobiografico-Teatrale: Atelier di parole in costruzione di sè, giovedì 2 Ottobre 2014, dalle 14.30 alle 18.30.

Il workshop condotto da Daniele Giuliani e Bianca Pananti, vuole essere una dimostrazione pubblica di lavori normalmente svolti all’interno del programma terapeutico – riabilitativo dei Centri di Salute Mentale.

(Centri diurni, Centri di Salute Mentale, Residenze terapeutiche ecc…)

Rivolto a operatori della Salute Mentale, psicologi, terapeuti, educatori, studenti in discipline umanistiche, attori, registi e a tutte le persone interessate all’approfondimento dell’ approccio autobiografico e del teatro come strumenti terapeutici. Durante il laboratorio i partecipanti verranno condotti a sperimentare tecniche teatrali e di narrazione autobiografica. La contaminazione tra le due tecniche rappresenta una formazione in grado di sciogliere conflitti e momenti di blocco. Un passaggio evolutivo, dove apprendere nuove forme di cura per rinforzare la propria creatività´nella vita quotidiana così´come nella pratica professionale.

Indicazioni per il workshop: portare una penna, una fotografia di sé adolescenti e una del presente. Abiti comodi per l ‘attività teatrale.

Durata 4h: 2 h di autobiografia e 2 h di teatro

Bianca Pananti, psicologa, psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Psicodramma moreniano di Milano, dal 2003 lavora in ambito della salute mentale con tecniche di narrazione autobiografica rivolta a persone con disagio mentale. La sua formazione contaminata dall’integrazione tra arte e psicologia, comprende l ‘approccio autobiografico e teatrale rivolto alla cura e alla valorizzazione della creatività´personale. Collabora con vari enti ed associazioni in cui la ricerca artistica si sposa con quella clinica e terapeutica: Prof. Andrea Smorti Dipartimento di psicologia dello sviluppo c/o Università degli Studi di Firenze, Prof.ssa Graziella Magherini International Association for Art and Psychology; Scuola Internazionale di Comics, Firenze, Ass. culturale “Passaggi di Storia”.

Daniele Giuliani è attore, operatore teatrale, educatore e formatore. È fondatore e direttore artistico-pedagogico dell’associazione culturale “Sfumature In Atto”. Dal 2001 applica le tecniche teatrali a percorsi terapeutici ed educativi. È diplomato presso le scuole triennale Centro Per Il Teatro Nelle Terapie (Teatro Nucleo) e presso la scuola per attori Laboratorio Nove. Partecipa inoltre a percorsi di ricerca sull’arte dell’attore, condotti da Cora Herrendorf e Antonio Tassinari e a laboratori guidati da Massimiliano Civica, Ilaria Cristini e Alessandro Baldinotti. Nel 2013 fonda il Corso di Teatro per Operatori Sociali e Culturali “Oltre Il Teatro” di cui è il direttore pedagogico.

Per iscrizioni e informazioni sul laboratorio scriverea: info@sfumatureinatto.org

Torna su