Oltre il teatro – Workshop Di Teatro Applicato al Sociale

Il workshop “Oltre Il Teatro” è un percorso di formazione intensivo dove le tecniche teatrali si incontrano con quelle espressive dell’Analisi Bioenergetica, grazie ai due docenti specializzati in queste discipline.

Un fare Anima attraverso l’arte teatrale che possa condurre i partecipanti nel proprio mondo immaginario, mantenendo un contatto con il proprio corpo.

in questo corso l’arte teatrale diviene oggetto di ricerca e si indagherà per riscoprire il ruolo arcaico e profondo che questa disciplina ha esercitato per secoli in tutti i popoli.

Nel seminario teorico-pratico si lavorerà sul un tema del teatro applicato al sociale, ponendo particolare attenzione alle auto drammaturgie, al risveglio e la presa di coscienza della propria immaginazione e al contatto con il proprio corpo, inteso come agente attivo di sensazioni, emozioni ed espressioni provenienti dal vero Sé.

Il corso fornirà ai partecipanti una formazione applicabile a vari contesti professionali: educativi, terapeutici, culturali e teatrali.

Questo Corso nasce dall’ampia esperienza professionale di Sfumature in Atto che da molti anni promuove e elabora laboratori di teatro applicato al sociale.

ETICA

Nel momento della creazione artistica incontriamo significati esistenziali profondi e arcaici dell’essere umano, di cui l’operatore che svolge teatro in contesti terapeutici o culturali deve essere consapevole, approfondendoli personalmente.

Il teatro come evento creativo in sé non può essere scambiato assolutamente con un momento puerile di intrattenimento o con un semplice momento di socializzazione, perché i “valori” che accompagnano l’atto creativo sono più antichi e più importanti di quelli legati alla socializzazione o all’intrattenimento.

L’ idea di realizzare progetti teatrali in contesti terapeutici o sociali non può nemmeno essere scambiata con il bisogno narcisistico di mostrarsi e mostrare; il benessere psico-fisico dei partecipanti va considerato sempre al primo posto. Ciò deve avvenire senza assecondare paure o pigrizie del gruppo, ma neppure seguendo ritmi “ossessivo-produttivi”, con il rischio di allontanarsi dalle finalità del progetto.

Durante “Oltre il Teatro” si porrà l’attenzione su implicazioni, valori e significati che i percorsi teatrali possono assumere a seconda del contesto socio culturale in cui sono applicati.

  • L’immaginazione in azione
  • Immaginazione e trasformazione
  • Personaggi del Sogno
  • Dall’immaginazione alla “realtà” scenica
  • Flussi energetici corporei
  • La creazione dello spazio scenico
  • Elementi si storia del Teatro applicato alle professioni educative
  • Elementi di Bioenergetica
  • Il corpo emotivo
  • Fisiologia applicata delle emozioni

Possono partecipare al corso: Attori, registi, performer, formatori,studenti universitari e laureati in discipline umanistiche e artistiche, operatori sociali e culturali, psicologi e psicoterapeuti, medici e insegnanti. Più in generale il corso è idoneo per tutte quelle persone provenienti da varie discipline artistiche e umanistiche interessate ad approfondire la loro conoscenza del potenziale formativo dell’arte teatrale.

Centro Culturale Ex-Fila
Via Leto Casini 11
Firenze
(dietro Esselunga del Gignoro-Coverciano -Firenze)

I LIVELLO: tutti i Martedì, dalle 21 alle 23, a partire dal 3 Novembre 2020 fino a giugno 2021.

II LIVELLO: tutti i Lunedì, dalle 21:00 alle 23:00, a partire dal 2 ottobre 2020 fino a Giugno 2021. Previsti inoltre durante l’anno accademico 4 incontri intensivi (in date da definirsi) di Sabato pomeriggio, dalle 15:00 alle 19:00.

La prima Lezione è di prova e gratuita

Per informazioni dettagliate sul corso

    Ultime notizie su questo corso

    Gli altri corsi

    Torna in alto