Il 13 e il 14 ottobre 2023, presso le Murate Art District in Piazza delle Murate a Firenze, si terrà un doppio appuntamento di teatro dedicato al tema della salute mentale. L’evento è organizzato da Sfumature in Atto, associazione culturale e di promozione sociale che quest’anno festeggia il suo decennale, in collaborazione con Arca Cooperativa Sociale, MUSE, e con il Patrocinio del Comune di Firenze.
Si comincia venerdì 13 alle 21:00 con Memorie dal Reparto N°6, uno spettacolo teatrale liberamente tratto dal racconto di Anton Čechov. Lo spettacolo mette in luce la critica di Čechov alla disumanità del trattamento manicomiale e alla corruzione della società, mostrando quanto sia sottile la linea tra sanità mentale e pazzia.
Lo spettacolo è stato diretto da Cora Herrendorf e Horacio Czertok (fondatori del Teatro Nucleo), in scena Daniele Giuliani (Sfumature In Atto).
Sabato 14 ottobre 2023 alle 16:30 va in scena PINOCCHIO, da Carlo Lorenzini in arte Collodi. Regia e Drammaturgia di Daniele Giuliani, in scena utenti che stanno svolgendo un percorso presso un Centro Di Salute Mentale della U.S.L. 10 Firenze.
Lo spettacolo è frutto di un progetto finanziato da Arca Cooperativa Sociale, e con il sostegno di Sfumature In Atto e della U.S.L. 10 Firenze.
Fin dalla sua nascita Sfumature in Atto si pone come obiettivo quello di perseguire una visione in cui l’arte e la cultura divengano un mezzo di trasformazione personale e sociale e di fare rete, intessendo relazioni dentro e fuori la città di Firenze.
“Il decennale sarà svolto in omaggio a Cora Herrendorf (attrice e regista), anima fondante del Teatro Nucleo, maestra di teatro apprezzata a livello internazionale oltre che mia maestra per tanti anni. – commenta Daniele Giuliani, presidente di Sfumature in Atto – L’evento di ottobre sarà dedicato alla salute mentale. Un’importante occasione per portare al centro della città di Firenze le buone pratiche che permettono un percorso di emancipazione e riabilitazione attraverso l’arte e che in molti servizi vengono applicate. Infatti da molti anni Sfumature In Atto e la Cooperativa Sociale Arca portano avanti percorsi innovativi al trattamento della salute mentale. Obiettivo di questo evento è duplice: da una parte con lo spettacolo Memorie Dal Reparto N°6 si vuole sottolineare, con le metafore universali di Čechov, quanto sia deplorevole e mediocre l’esclusione sociale delle persone che soffrono di disturbi psichici e con lo spettacolo Pinocchio vogliamo sottolineare il potenziale umano e creativo che queste persone possono donare. ”
Sabato 14 Sara Funaro, Assessora all’Educazione, al Welfare e all’immigrazione del Comune di Firenze, porgerà i Saluti Istituzionali.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@sfumatureinatto.org – www.sfumatureinatto.org
Gli EVENTI in programma:
ARTE E SALUTE MENTALE
Venerdì 13 Ottobre 2023 ore 21:00
Murate Art District, Piazza delle Murate, 50122 Firenze
MEMORIE DAL REPARTO N°6
liberamente tratto dal Racconto di Anton Cechov
Con Daniele Giuliani
Regia Cora Herrendorf e Horacio Czertok
TEATRO NUCLEO E SFUMATURE IN ATTO
Sabato 14 Ottobre 2023 ore 16:30
Murate Art District, Piazza delle Murate, 50122 Firenze
PINOCCHIO
da Carlo Lorenzini detto Collodi
Regia e Drammaturgia Daniele Giuliani
Con gli utenti del Servizio di Salute Mentale Adulti
in collaborazione tra ARCA COOPERATIVA SOCIALE E SFUMATURE IN ATTO CON IL SOSTEGNO DI U.S.L. 10 FIRENZE
Per scoprire le attività di Sfumature In Atto A.p.s. è possibile consultare il sito https://www.sfumatureinatto.org/, oppure tramite i canali social: https://www.facebook.com/sfumatureinatto e https://www.instagram.com/sfumatureinatto/.