Un corso intensivo e di approfondimento per formare degli attori sulle metodologie e il linguaggio teatrale di Sfumature In Atto.

PREMESSA

L’attore genera realtà nello spazio scenico in cui opera. L’attore da vita a personaggi che dalle pagine di carta entrano a far parte della realtà dentro lo spazio scenico. L’attore attraverso le circostanze di un opera crea emozioni, atmosfere e genera pensieri.

L’attore muovendo dall’immaginario verso la realtà, la trasforma se pur per quel poco che dura lo spettacolo, l’attore fa esperienza diretta della malleabilità della vita.

Con questa necessaria premessa ci accingiamo a presentare questo nuovo corso di formazione per creare una nuova realtà artistica nella nostra associazione.

SFUMATURE IN ATTO

Sfumature in Atto Aps  fondata nel 2013 da Daniele Giuliani attore, regista e formatore. Allievo di Cora Herrendorf (Teatro Nucleo), con la quale approfondisce l’arte teatrale e le sue molteplici applicazioni pedagogiche.

Sfumature porta avanti una visione in cui il teatro è profondamente connesso alle sue origini. Il teatro ha una connessione antropologica con il rito sacro, in epoca contemporanea il teatro permane come momento ritualistico culturale laico delle società in cui è inserito. Offrendo un prezioso momento in cui le persone possono osservare se stessi e il mondo che li circonda.

Grazie a questo approccio coltiviamo una vocazione pedagogica attraverso corsi e sostenendo laboratori dove il teatro diventa mezzo di formazione, educazione e riabilitazione.

Sfumature in Atto in dieci anni di attività ha creato la sua piccola realtà autonoma e indipendente. Un realtà dove si ricerca costantemente il proprio linguaggio artistico ai fini di generare un teatro che sia autentico e originale.

Questo sarà lo spirito che animerà questo percorso.

L’OBBIETTIVO

L’obbiettivo del corso è quello di creare un gruppo di Attori Creatori in grado di generare un loro modo di fare teatro e una nuova realtà all’interno della vita creativa dell’associazione partecipando a produzioni e a progetti teatrali.

Attraverso metodologie fisiche e vocali, insegnate da anni nei Laboratori di Sfumature In Atto, ogni partecipante avrà la possibilità di immergersi nel proprio immaginario, alla ricerca di materiali da trasformare in scena.

Di importanza centrale saranno la scoperta di nuove possibilità comunicative ed espressive attraverso il corpo e la voce, con l’obbiettivo di superare costrizioni che limitano le potenzialità attoriali.

METODOLOGIA

Sfumature in Atto abbraccia una metodologia didattica ampia, che si nutre dei contributi dei grandi maestri del teatro del Novecento (Artaud, Stanislavskij, Mejerchol’d, Grotowski, Barba, Living Theatre, Teatro Nucleo, Ionesco)  ma, con onestà intellettuale, tenta di infondere interesse verso una pratica attoriale consapevole della sua storia e in continuo confronto con il presente.

Tutta la formazione di Sfumature in Atto intende incoraggiare l’empowerment dei suoi studenti attraverso la conoscenza dell’arte scenica e la pratica del palcoscenico.

Intendiamo il fare teatro non solo come mestiere possibile, ma come importante occasione comunicativa in grado di intercettare diversi interlocutori; un’opportunità preziosa per mettere in discussione dogmi sociali, rivoluzionare le idee e i punti di vista dello spettatore e dell’attore.

Portiamo avanti una visione dell’arte Teatrale come azione che non si esaurisce sul palco, ma che si propone di divenire atto conoscitivo, agitatore, con una tensione pedagogica e sociale.

STRUTTURA

150 ore di formazione da ottobre a Giugno.

Gli incontri si terranno nei weekend

Il contributo di partecipazione per questo corso è di 50 euro mensili.

Il numero massimo di partecipanti è di 14.

I partecipanti verranno scelti tramite un colloquio di selezione.

Al termine del percorso verrà fatta un’ulteriore selezione e gli allievi scelti saranno inseriti nella nuova produzione di Sfumature In Atto.

Macro aree di formazione:

Consapevolezza corporea

Azione – immaginazione – Emozione – Energia

Organicità della voce

Memoria Emotiva

Movimento scenico e sequenze di movimenti.

DATE

21 e 22 Ottobre 2023

11 e 12 Novembre 2023

2 e 3 Dicembre 2023

13 e 14 Gennaio 2024

3 e 4 Febbraio 2024

2 e 3 Marzo 2024

6 e 7 Aprile 2024

4 e 5 Maggio 2024

15 e 16 Giugno 2024

Orario 10:00 13:00 e 14:00 18:00

C’è tempo fino a Domenica 8 ottobre per inviare la propria candidatura contenente esperienze teatrali pregresse e le tue motivazioni per partecipare.  

contattaci a info@sfumatureinatto.org oppure:

CONTATTACI QUI

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    15 − tre =

    Torna in alto